{{d.name}}
{{a}}
{{b}}

Il tour de France fa tappa in Romagna

27 Marzo 2024
|

Si avvicina il momento tanto atteso della Grand Départ: per la prima volta nella storia, il Tour de France partirà dall’Italia il 29, 30 giugno e 1 luglio, con tre emozionanti tappe che attraverseranno la Toscana, l’Emilia Romagna e il Piemonte.

Il Tour de France, celebre evento ciclistico internazionale, nel 2024 avrà il suo debutto italiano, e la città di Rimini sarà la sede del traguardo inaugurale.

 

La tappa Firenze – Rimini

Il 29 giugno 2024, partirà da Firenze la tappa che giungerà a Rimini, con un percorso di 205 chilometri attraverso gli Appennini. Il tragitto sarà caratterizzato dalla suggestiva bellezza della Valmarecchia e di San Marino, prima di concludersi sulla splendida costa riminese. Le successive due tappe italiane si svolgeranno rispettivamente il 30 giugno con la tratta Cesenatico-Bologna e il giorno seguente con la tratta Piacenza-Torino.

 

Un omaggio al ciclismo italiano

L’Emilia Romagna sarà protagonista della prima fase del Tour de France 2024, con tre tappe programmate dall’Italia: da Firenze a Rimini, da Cesenatico a Bologna e da Piacenza a Torino. Il percorso italiano del Tour de France attraverserà l’Emilia Romagna e la Via Emilia, un’antica strada che collega Rimini a Piacenza, rendendo omaggio all’Italia e alla sua ricca storia ciclistica.

In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa, la partenza da Cesenatico sarà dedicata a Marco Pantani, aggiungendosi così agli omaggi a Ercole Baldini di Forlì, durante il passaggio a Faenza (il punto più vicino alla sua città natale), a Gino Bartali con la partenza da Firenze e a Fausto Coppi per il tratto piemontese.

Altre news

PRENOTA CHIAMACI SCRIVICI RAGGIUNGICI