Nella giornata contro la violenza sulle donne, a Riccione è stata inaugurata una mostra dedicata a Frida Kahlo. la pittrice messicana simbolo delle lotte per la libertà e il riconoscimento della dignità femminile.
Allestita all’interno di Villa Mussolini, la mostra “Frida Kahlo. Una vita per immagini” ripercorre la vita della grande artista messicana negli scatti di suo padre Guillermo, fotografo di professione, e di altri grandi fotografi della sua epoca.
In questo “album fotografico” si rincorrono le vicende spesso dolorose ma sempre appassionate di una vita, oltre agli amori, alle amicizie e alle avventure di Frida.
Nell’esposizione, curata da Vincenzo Sanfo, arte e biografia di Frida Kahlo si intersecano inscindibilmente, ricostruendo le tappe che hanno trasformato l’artista in un’icona femminile e pop a livello internazionale.
Il percorso ricostruisce innanzitutto il contesto in cui si è affermata la personalità di Frida Kahlo, ovvero il Messico del primo Novecento, attraversato da una rivoluzione che ne ha cambiato la storia. L’epopea e il mito della rivoluzione messicana resteranno impresse nella mente di Frida e ne forgeranno il carattere, alimentando il suo senso di ribellione verso le convenzioni borghesi e le imposizioni di una società fortemente maschilista.
Accanto a Frida è spesso ritratto Diego Rivera, pittore e muralista con cui ha condiviso un rapporto intenso e turbolento, che ha attraversato gran parte della sua vita, ma vi appaiono anche personaggi come Leon Trotsky e André Breton.
In mostra sono esposti anche alcuni documenti come il catalogo originale della mostra di Frida, organizzata da André Breton a Parigi, il primo “manifesto della pittura rivoluzionaria” firmato da Breton e Rivera, alcune litografie di Rufino Tamayo, una documentazione fotografica della sua famosa Casa Azul e infine un video che raccoglie le poche immagini filmate dell’artista messicana.
Promossa dal Comune di Riccione, Assessorato alla Cultura e organizzata da Civita Mostre e Musei e Maggioli Cultura con la collaborazione di Rjma Progetti culturali e Diffusione Italia International, la mostra ‘Frida Kahlo. Una vita per immagini’ sarà aperta al pubblico dal 26 novembre al 1 maggio 2023.
Foto: www.comune.riccione.rn.it