I Carillon viventi ed itineranti

3 Dicembre 2022
|

Nell’anno del suo centenario, Riccione festeggia il Natale con un programma attento alla sostenibilità e pensato per avvolgere il centro della città in un’atmosfera onirica.

 

Tra le attrazioni ideate dal grande artista e fondatore di Festi Group, Valerio Festi, ci sono sicuramente i romantici carillon viventi ed itineranti: quattro grandi “scatole musicali” che porteranno prima su viale Ceccarini, poi in altre location della città, la poesia e l’eleganza di uno dei più amati e conosciuti strumenti musicali inventati nel 1700. Per l’occasione, Festi Group ha realizzato una scatola musicale a misura d’uomo, trasformando un piccolo oggetto tipico del Natale in una poetica attrazione. Sarà proprio una ballerina – in carne ed ossa – in tutù che danza, mentre le note del carillon risuonano in una Riccione il cui tempo si è fermato.

 

Il successo del carillon

 

Il termine “carillon” deriva dal francese ma in origine questo tipo di strumento musicale era chiamato boite à musique quindi semplicemente scatola musicale. All’inizio il carillon indicava le campane dei campanili e torri civiche che erano collegate ad un organo a tastiera e solo successivamente viene creato il carillon con il meccanismo musicale che conosciamo oggi, in particolare la sua nascita è poco successiva a quella dell’orologio meccanico.

 

Fu infatti un orologiaio, il ginevrino Antoine Favre che, perfezionando il meccanismo delle scatole musicali, brevettò nel 1796 il «carillon sans timbre ni marteau».

 

Il carillon musicale ebbe subito un grande successo, deve il suo fascino alla melodia che racchiude e successivamente alla sua estetica. Può essere manuale o automatico: nel primo caso per attivarlo bisogna girare la manovella, se si ferma si ferma anche la melodia; nel secondo caso invece si gira prima la manovella che carica completamente la melodia e successivamente può essere riprodotta.

 

Ancora oggi, il carillon è uno delle idee regalo romantiche più amate e richieste, in particolare a Natale.

PRENOTA CHIAMACI SCRIVICI RAGGIUNGICI