GranFondo Squali

23 Febbraio 2023
|

A Cattolica sta per tornare la Granfondo Squali, un evento ciclistico giunto ormai alla sua ottava edizione e che continua ad ottenere un grande successo di pubblico e partecipanti. L’edizione dello scorso anno ha visto quasi 3000 iscritti, insieme a un’affluenza turistica di circa 10000 persone nel fine settimana della gara.

 

L’appuntamento è fissato per il 12,13 e 14 maggio 2023 e sarà una corsa adatta a tutti perché si terrà su due tipi differenti di percorso: Gran Fondo e Medio Fondo. La Gran Fondo (128 km, 2020 m di dislivello) partirà dall’Acquario di Cattolica e dopo 10 km di pianura verso Gradara arriverà la prima salita di 3 km verso Pievevecchia.

 

La prima salita impegnativa è quella del Monte Altavellio con pendenza del 7-8%. Si prosegue con una discesa attraverso i paesi di Auditore e Casinina, per arrivare alla salita di San Giorgio che porta a Mondaino. Si continua per Tavullia, fino ad arrivare alla Panoramica del San Bartolo e si arriva a Gabicce. La Medio Fondo (85 km, 1393 m di dislivello) partirà sempre dall’Acquario di Cattolica percorrendo le stesse strade fino a Santa Maria del Monte. La salita più importante di questo percorso è quella di Saludecio-Mondaino, lunga 9 km e con una pendenza dell’8%. La discesa verso Tavullia porterà alla Panoramica del San Bartolo. L’ultimo tratto di gara è il medesimo del percorso lungo.

 

Entrambi gli itinerari vi permetteranno quindi di immergervi in alcuni dei luoghi più belli della Romagna, primo fra tutti il Parco del San Bartolo, una vera terrazza sul mare Adriatico.

 

Chi invece volesse soltanto curiosare avrà la possibilità di visitare la Shark Arena, allestita nell’area dell’acquario; uno spazio di quasi 50000 mq che vedrà presenti espositori del settore, padiglioni eno-gastronomici, eventi e molto altro, e che assicureranno il divertimento anche ai più pigri.

 

La Granfondo Squali non è solo una giornata di sport, ma un’occasione per stringere nuove amicizie con persone provenienti da ogni parte del mondo; la granfondo richiama infatti partecipanti da tutta europa oltre che dal nord e dal sud America.

PRENOTA CHIAMACI SCRIVICI RAGGIUNGICI